Relazione interventi di ripristino ed upgrade su diffusori Proac Studio 3 EBS.
Dopo aver ricevuto i diffusori dal cliente che ne lamentava il pessimo stato e dopo averle attaccate al mio sistema di riferimento, ho riscontrato immediatamente problemi di ascolto: i diffusori favorivano la percezione della sezione medio/alta in modo predominante rispetto la sezione bassa e medio bassa dell’intero spettro sonoro, creando un fastidioso suono orientato su timbriche metalliche e fastidiose.
Ho deciso di aprire i diffusori e smontare i woofer dal frontale, rendendomi immediatamente conto che gli stessi manifestavano problemi meccanici di irrigidimento del movimento perdendo notevolmente cedevolezza della corsa e di conseguenza efficienza nella riproduzione delle frequenze interessate. Ho totalmente smontato le due membrane dai loro cestelli, accorgendomi che le stesse bobine erano piene di polvere e ossido, ho provveduto a ripulire in modo profondo la sede dove scorre la bobina nel traferro stesso, aspirando in profondità i depositi di polvere ed ossido creatosi in tanti anni di servizio.
Dopo aver ripulito lo stesso cestello ho provveduto a rincollare la stessa membrana di ogni singolo woofer assicurandomi di centrare il tutto rispetto allo stesso traferro magnetico. Ho sostituito le trecciole di contatto in rame dei singoli poli, con altre nuove assicurandomi di saldarle perfettamente ai contatti della stessa bobina di ogni altoparlante.
Dopo aver collaudato singolarmente ogni woofer, ho controllato anche lo stato funzionale dei restanti driver di entrambi i diffusori medi e tweeter, avendo avuto riscontro positivo sono passato all’analisi dello stato dei cross-over. Ho deciso di dare una rilevante impronta timbrica a tale diffusore scegliendo con cura la componentistica da utilizzare per ricreare in dettaglio il cross-over dell’intero diffusore senza modificare l’impostazione timbrica data dal costruttore, ma bensì pensando di aumentarne la risoluzione dell’intero diffusore in esame.
Ho anche pensato ricablare il tutto utilizzando conduttori in rame OFCC PCC e rame argentato, con geometrie proprietarie e finalizzate a migliorare il rendimento dell’intero sistema di riproduzione stesso. In ultimo ho anche fatto rivedere la parte falegnameria dal mio ebanista di fiducia assicurandomi un risultato estetico di tutto rispetto. Il risultato ottenuto dopo lo stesso collaudo degli stessi diffusori è stato veramente emozionante e soddisfacente con tanti complimenti ricevuti da molte persone che hanno avuto la fortuna di ascoltarle nella mia catena audio.