Preamplificatore a valvole in pura classe A con alimentazione separata
DESCRIZIONE
Il Progetto nasce dalla necessità di realizzare un preamplificatore di linea del tipo valvolare in pura classe A, con impedenza di uscita più bassa passibile, al fine di poter interagire con varie tipologia di finali ad esso connesso, spaziando tra impedenze di ingresso alte – medie e basse, chiaramente è stato pensato anche, alla possibilità di avere un guadagno in uscita regolabile in tensione dal momento che tutti i finali non hanno la stessa sensibilità in ingresso anche perché correlati alla stessa impedenza di ogni singolo prodotto. Ecco perche si è pensato di inserire un commutatore rotativo nel pannello posteriore dello stesso preamplificatore con la possibilità di stabilire il guadagno di uscita che si preferisce tra 3- 6- 12 db. Chiaramente questa possibilità rende lo stesso progetto molto versatile e performante al fine di creare la migliore sinergia di accoppiamento col finale che si sceglie di accoppiare sia del tipo valvolare che ha stato solido.
Il cuore del progetto è accentrato su l’utilizzo di uno stadio di ingresso in configurazione SRPP di CV181 MKII della Pasvane, il quale stabilisce il guadagno in tensione dell’intero preamplificatore ma per poter abbassare l’impedenza di uscita di tale circuitazione è stato inserito un innovativo circuito buffer a bassissima impedenza con carico attivo e generatore di corrente costante realizzato con l’utilizzo di ben n.03 doppi triodi E288CC della Siemens chiaramente NOS, selezionati ed accoppiati. Ultima chicca si riferisce alla realizzazione di un ulteriore stadio di preamplificazione con guadagno regolabile indipendente all’interno dello stesso preamplificatore, con la possibilità di pilotare un ulteriore finale di potenza per realizzare una bi amplificazione attiva. tale stadio è del tipo ibrido con un doppio triodo E88CC Siemens e dei Mosfet di uscita a bassa impedenza che lavorano in corrente, tutto al fine di una migliore sinergia e controllo dello spettro sonoro.
Importante sottolineare che lo stesso stadio di uscita è correlato al volume master generale al fine di controllare al meglio il proprio sistema di riproduzione musicale anche nella configurazione in bi amplificazione. Il risultato timbrico è notevole dell’intero preamplificatore una grande articolazione del basso dinamica e risoluzione timbrica dell’intero spettro sonoro con un sound stage di tutto rispetto. La grande riserva di energia è garantita dall’utilizzo di un sofisticato sistema di alimentazione separato dello stesso preamplificatore, infatti la struttura è diversificata in due telai, blocco preamplificatore e blocco alimentazione. Tutte le tensioni sono raddrizzate e stabilizzate elettronicamente, infatti tutti i filamenti dei tubi utilizzati sono alimentati in continua con alimentazione stabilizzata con carico capacitivo induttivo su tre stadi diversificati. Mentre la tensione anodica delle valvole utilizzate è stata realizzata con raddrizzamento e stabilizzazione con carico capacitivo induttivo utilizzando delle valvole 5R4- EL 34 – 6SN7.
Il preamplificatore è provvisto di n.05 ingressi di linea n. 1 XLR a trasformatori e n.4 ingressi RCA, il controllo volume è realizzato con un sofisticato controllo a step con relè e resistenze antinduttive Vishay dale per ogni singolo canale. Le uscite sono tre due gestite dal preamplificatore principale una RCA ed una XLR bilanciata a trasformatori, mentre la terza del tipo XLR Buff. è totalmente separata con guadagno regolabile indipendente e correlata al volume master generale per il controllo in bi-amplificazione. Infine tutta la gestione ingressi accensione muting e controllo volume sono gestiti da un sistema a microcontrollore con comando anche a distanza tramite telecomando ed encoder rotativi multifunzione posti a ridosso del frontale anteriore dello stesso preamplificatore.
FUNZIONAMENTO
L’accensione del preamplificatore avviene dopo aver inserito il cavo di alimentazione rete e collegato il cordone multipolare tra il blocco alimentazione e lo stesso preamplificatore, tramite l’interruttore basculante O/I posto dietro il pannello dello stesso alimentatore. Dopo tale accensione il preamplificatore si posizione in funzione stand bay con l’illuminazione della spia rossa sia sul blocco alimentatore che sul frontale dello stesso preamplificatore, dove verranno fornite le alimentazioni di bassa tensione ed accensione filamenti valvole dell’intero preamplificatore, questo garantisce una fase di preriscaldamento delle stesse valvole.
Si consiglia di aspettare una decina di minuti prima di passare alla fase di accensione totale dell’intero preamplificatore, tale accensione può avvenire in due possibilità o tramite lo stesso telecomando premendo uno degli ingressi che si vuole assegnare, oppure premendo la manopola del selettore degli ingressi posta alla sinistra del frontale dello stesso preamplificatore. Dopo l’avvenuta accensione il led posto sul frontale del preamplificatore si spegne e si accendono il led della sezione ingressi 2, il led del mute più iniziano a lampeggiare i primi due led della barra volume accanto alla manopola destra dello stesso frontale. A questo punto inizia la fase di temporizzazione programmata della stabilizzazione iniziale delle valvole dell’intero preamplificatore stabilita in 120 secondi con l’accensione di tutta la barra dei led del controllo volume, un tempo minimo per garantire la stabilizzazione iniziale del punto di lavoro delle stesse valvole, dopo l’accensione dell’ultimo led della barra volume il preamplificatore passa dalla funzione mute in funzione attiva ed con il volume al minimo e selezione dell’ingresso 2 linea RCA. A questo punto il preamplificatore è pronto per iniziare a suonare, ma sicuramente le migliori performance si otterranno quando sono trascorsi almeno 60 minuti dall’accensione stessa, al fine di comprendere al meglio le potenzialità di tale progetto.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tipo di circuitazione : Classe A Triodi
Tensione uscita Pre : da 2 volt a 8 volt rms
Guadagno uscita Pre : da 3db a 12 db
Risposta in Frequenza : da 5 Hz a 100Khz +- 0.5db
THD % : alla max tensione di usc. 1.5%
Rapporto S/N : – 91 db
Impedenza di uscita : RCA 100 Ohm XLR 200 Ohm
Impedenza di ingresso : 100.000 Ohm RCA / XLR
Tensione uscita Buffer : da 2 volt a 20 V rms
Impedenza Uscita Buffer : XLR 400 Ohm
Risposta in Freq. out Buff : da 5 Hz a 100 Khz +- 1db
Tubi Utilizzati Preamplif. : 2 CV181MKII Psvane
3 E288CC Siemens NOS
1 E88CC Siemens NOS Buffer
Tubi Utilizzati Alimentatore : 1 5R4 Cetron
1 EL34 Elettro Harmonics
1 6SN7 Sovetek
Energia assorbita massima : 250W in funzione
Ore di rodaggio iniziali richieste : 100 ore
Dimensioni Blocco Preamplificatore : 16 H x 45 L x 52 P cm
Peso Blocco Preamplificatore : kg 10.50
Dimensioni Blocco alimentatore : 11 H x 37 L x 32 P cm
Peso Blocco Alimentatore : Kg 13.50
Finitura in alluminio spazzolato e lamiera verniciata a polvere per il blocco preamplificatore, mentre il blocco Alimentatore rifinito in plexiglass nero lucido.