Descrizione:
L’idea di tale progetto nasce dalla richiesta specifica di un cliente affezionato, il quale da tempo manifestava l’intenzione di poter avere un finale di potenza capace di pilotare in modo significativo i suoi amati diffusori Magnepan Magneplanar 1.7I facendoli esprimere al meglio. Devo dire che tale richiesta ha suscitato un notevole interesse in me a tal punto di voler intraprendere questa mia nuova opera.
Dopo qualche mese tra progettazione e primo prototipo sono riuscito a definire il progetto definitivo da poter sottoporre all’attenzione del cliente, il quale dopo i primi ascolti ha manifestato una grandissima soddisfazione. Il riscontro è stato molto positivo e l’entusiasmo del cliente mi ha notevolmente appagato a tal punto di voler nominare lo stesso amplificatore con le iniziali del nome e cognome insieme alla data di nascita dello stesso.
Il progetto nasce attorno allo sviluppo di uno stadio di amplificazione capace di controllare con molta disinvoltura anche carichi di impedenza molto bassi, proprio una delle caratteristiche dolenti dei pannelli isodinamici, raddoppiando quasi la sua potenza di uscita, infatti la sezione finale di ogni singolo canale utilizza la bellezza di ben dieci Mosfet da 30 A cad. per canale con una dissipazione massima totale di ben 1900W, un’altra caratteristica importante del progetto è la simmetrica utilizzata tutta di canale N, al fine di abbattere notevolmente la distorsione di incrocio, tipica degli stadi in simmetria classica (canale N + canale P), un’altra non meno importante circuitazione è legata allo sviluppo di un sistema di alimentazione con carico capacitivo induttivo CLC e diodi ultra fast da 60 A cad. totalmente dual-mono, la capacità di filtraggio totale è di 244.000Uf per l’intero amplificatore, una riserva di energia tale da garantire un controllo ed una articolazione del basso di tutto rispetto con una notevole velocità ai transienti musicali anche in considerazione dell’utilizzo di un generoso trasformatore toroidale di ben 1580VA con sezioni interpolate e a basse capacità parassite con uscite duali per ogni singolo canale.
L’amplificatore è provvisto di due ingressi uno RCA ed uno XLR a trasformatori commutabili a piacimento, inoltre è provvisto di protezioni elettroniche Termica e DC su entrambi i canali. Il risultato timbrico ottenuto è di grande risoluzione su tutto le spettro audio, velocità, dinamica del micro e macro dettaglio, ed un giusto decadimento temporale del timbro e dei suoi contenuti armonici contraddistinguono questo progetto e lo rendono molto competitivo rispetto ai prodotti di grandi marche nel settore hi-end a cui esso appartiene.
Caratteristiche Tecniche:
Potenza RMS
su 8 Ohm: 2x 250W con distorsione THD: 1.5%
su 4 Ohm: 2x 480W con distorsione THD: 2.1%
su 2 Ohm: 2x 870W con distorsione THD: 2.8 %
Sensibilità di ingresso per la massima potenza: 1.2 V rms su 40 Kohm
Rapporto segnale rumore SNR: 99db
Dimensioni: L x H x P 45 x 24x 42 cm
Peso totale Kg. 45