earphone .zero
Amplificatore a valvole per cuffia in classe A con alimentazione separata a valvole
Realizzare un sistema di amplificazione dedicato al mondo delle cuffie high end: questo l’obiettivo del progetto earphone .zero. Valorizzando tutti i pregi di questo sistema di ascolto, grazie ad una ricostruzione tridimensionale di grande efficacia, all’estrema linearità e grazie alla cura per ogni singolo dettaglio sonoro. Il risultato finale è una timbrica, intesa come qualità del suono, di straordinaria musicalità, mai affaticante. Ricca di dettagli, armoniche e sfumature difficilmente ascoltabili prima d’ora.
Il progetto è basato su un doppio Push-pull di 5687 che pilota uno straordinario trasformatore di uscita con impedenze selezionabili in tre posizioni “Low – Mid – Hight”, che vanno da un range di 16 /60 Ohm – 100/ 250 Ohm – 300/600 ohm, assicurando quindi una vastissima compatibilità con le cuffie più performanti del mercato.
Il sistema è totalmente bilanciato, dall’ingresso all’uscita. Un trasformatore di segnale con caratteristiche high-end è stato posto all’ingresso del segnale, e pilota un doppio triodo ECC83 per ogni canale, in modo che lo stesso doppio triodo faccia sia da driver di spinta che da preamplificazione sulle doppie valvole finali 5687 di ciascun canale.
Il segnale sbilanciato è connesso direttamente al trasformatore in modo da avere la massa totalmente disaccoppiata e flottante rispetto a quella di alimentazione, garantendo così un altissimo isolamento galvanico che si traduce in una più grande separazione e un miglior risoluzione del micro dettaglio sonoro.
Il sistema di amplificazione è polarizzato in pura classe A
Sia la sezione driver che la stessa sezione di potenza sono in classe A, senza alcun tipo di controreazione.
Il cuore di questo sistema è la sezione di alimentazione, totalmente dual mono. La cura dei circuiti di raddrizzamento di tipo valvolare e a stato solido e la relativa stabilizzazione di ogni singolo stadio, sono stati necessari per migliorare il rapporto segnale rumore e le prestazioni timbriche dell’intero sistema di amplificazione.
Sono stati utilizzato carichi induttivi capacitivi sia per la sezione anodica che di filamento. Circuiti di stabilizzazione elettronica a stato solido caratterizzano anche la separazione di ogni singolo stadio finale dallo stadio di preamplificazione e driver di spinta. Anche la stabilizzazione di ogni singolo filamento di ogni valvola ha caratterizzato il risultato generale, migliorando le prestazioni complessive di tutto il sistema di amplificazione.
Tutta la componentistica utilizzata è di altissima qualità:
- condensatori Murdorf e Jantzen
- resistenze Vishay
- condensatori elettrolitici Nichicon NHG
- condensatori in polipropilene Vishay
- trasformatori di alimentazione, induttanze di filtro e trasformatori di segnale e uscita progettati da noi e realizzati da aziende leader nel settore audio.
Il risultato finale è un amplificatore straordinario, dalla musicalità e trasparenza estrema. Un sistema che ha entusiasmato il pubblico del Milano Hi Fidelity 2019, grazie ad una performance raffinata ed energica allo stesso tempo. Viva la musica.